giovedì 21 gennaio 2016

Wardrobe Architect: week 7

Oltre al colore tinta unita, le mie stampe preferite sui tessuti sono




Il pied de poule (anche pied-de-poule) è un tessuto a navetta con effetto di colore, ottenuto grazie all'uso di filati in colore contrastante a formare un caratteristico disegno che ricorda una zampa di gallina.



Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. Il kilt, il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan e difatti questo tessuto è considerato un simbolo tradizionale della Scozia. Originariamente il tartan era realizzato in lana, oggi si utilizzano anche altri materiali.
Questo disegno (in Italia si chiama scozzese) è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell'ordito che nella trama, denominato sett. L'armatura del telaio per tessere il tartan è la saia. I blocchi di colore si ripetono verticalmente e orizzontalmente in un modello distintivo di quadrati e linee che, intrecciandosi, danno l'apparenza di nuovi colori miscelati da quelli originali. Il Tartan è spesso chiamato plaid in Nord America, ma in Scozia un plaid scozzese è una tela appesa sopra la spalla come fosse un accessorio del kilt, o in alternativa una semplice coperta da disporre su un letto.
Tessuto a pois







Tessuto gessatoche da sempre simboleggia una rigorosa eleganza. E che viene spesso associato a gangster, o a dandy, anche femminili
Pinstriped: ovvero gessato, strisciato, a righe. La caratteristica di questo tessuto, che può essere in lana pettinata o in flanella, sono le sottili righe bianche che lo percorrono







Tessuto sale e pepe: disegno  con un motivo costituito da piccoli punti. Viene creato attraverso l’uso di filati di colori contrastanti solo nell’ordito o nell’ordito e nella trama, in rapporto 1:1 o 2:2; in armatura a lino, a saia o a crêpe.  Il nome deriva dal suo aspetto grigio e bianco, che ricorda proprio quello del sale e del pepe rovesciati su una superficie.



Tessuto principe di galles generalmente in bianco e nero, ma non mancano le varianti; fantasia caratterizzata dalla presenza, all'interno di quadrati, di quadratini più piccoli o di disegni a pied di poule.




Tessuti anni '60 optical e psichedelici













Tessuti a tessuti a spina di pesce: tessuto con una lavorazione che assomiglia a una spina di pesce (o a una spiga), un intreccio contrastante a saia di fili chiari e scuri

Nessun commento:

Posta un commento